Possibile dispiegamento del sistema THAAD in Corea del Sud – @Il Nodo di Gordio

Il lancio del razzo da parte della Corea del Nord, ennesimo tentativo del regime per sviluppare la tecnologia dei missili balistici intercontinentali, è stato considerato come un atto altamente provocatorio dalla Corea del Sud che sarebbe pronta ad ospitare un sofisticato sistema anti-missile americano sul suo territorio, una mossa che potrebbe irritare la Cina.

Il Washington Post riporta che la Corea del Sud e i funzionari militari americani avevano dichiarato, il 7 febbraio scorso, che avrebbero iniziato, il prima possibile, le trattative per il dispiegamento del sistema THAAD (High Altitude Area Defense Terminal).

Il THAAD è un sistema terrestre progettato per abbattere missili a breve raggio, medio e intermedio. Secondo l’Agenzia della difesa missilistica del dipartimento della difesa, ogni batteria THAAD include un lanciatore montato su camion, con otto intercettori e un sistema di sorveglianza radar trasportabile. E’ molto efficace contro le minacce asimmetriche di missili balistici e utilizza la tecnologia hit-to-kill per distruggere un bersaglio in arrivo. Secondo il sito Missilethreat.com, il THAAD è in grado di intercettare i missili in arrivo sia all’interno che appena fuori dall’atmosfera terrestre ad una distanza di 200 chilometri, il che rende difficile per i missili nemici lanciare contromisure per ingannare l’intercettore THAAD. Oltre a eliminare l’inganno, l’intercettazione ad alta quota mitiga gli effetti delle armi di distruzione di massa prima che raggiungano il suolo.

Secondo quanto riportato dal Business Insider, il THAAD è un missile intercettore in grado di cacciare e colpire missili in arrivo con un tasso di successo del 100%. In poche parole, si tratta di uno dei più avanzati sistemi di difesa missilistici sulla Terra. Un suo eventuale futuro dispiegamento in Corea del Sud sarebbe motivo di preoccupazione per Pechino.

[…]

Continua la lettura dell’articolo su il Nodo di Gordio –>Possibile dispiegamento del sistema THAAD in Corea del Sud – See more at: http://www.nododigordio.org/breaking-news/possibile-dispiegamento-del-sistema-thaad-in-corea-del-sud/#sthash.ggbIgI9a.dpuf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *