L’ India approva una linea di credito di 150 milioni di dollari per il porto iraniano di Chabahar – @ Il Nodo di Gordio

Il governo indiano ha fatto sapere, attraverso un comunicato lo scorso 24 febbraio, che l’India ha approvato una linea di credito di 150 milioni di dollari per lo sviluppo del porto iraniano di Chabahar.

Il porto di Chabahar è situato sulla costa Makran della provincia di Sistan e Baluchistan dell’Iran ed è ufficialmente designato come Zona Industriale e di libero scambio dal governo iraniano. Oltre ad essere il punto di accesso più vicino all’Oceano Indiano, è anche il punto nodale, dell’Iran, per lo sviluppo delle vie di transito tra i paesi situati nella parte settentrionale dell’Oceano Indiano e l’Asia centrale.

Il porto, nel sud-est dell’Iran, è fondamentale per Nuova Delhi per aggirare il Pakistan e aprire una strada per lo sbocco al mare dell’Afghanistan, dove ha sviluppato stretti legami di sicurezza e interessi economici.

Secondo quanto riportato dalla Reuters, in base a un accordo firmato lo scorso anno tra i due paesi, l’India attrezzerà e gestirà due punti di ormeggio nella prima fase di sviluppo al porto di Chabahar ed estenderà una linea di credito di 150 milioni attraverso il suo ramo di prestiti esterni. Entrambi gli ancoraggi diventeranno operativi entro 18 mesi dalla firma del contratto definitivo.

Nuova Delhi e Teheran già nel 2003 avevano concordato di sviluppare Chabahar, nel Golfo di Oman, vicino al confine iraniano con il Pakistan, ma il progetto aveva fatto pochi progressi a causa delle sanzioni sul programma nucleare iraniano. I paesi occidentali, il mese scorso, hanno revocato alcune di queste sanzioni.

La partecipazione dell’India nello sviluppo di Chabahar era stata formalmente annunciata il 4 maggio 2013 con un investimento di 100 milioni di dollari. Il porto iraniano, vista l’animosità dell’India con il Pakistan, resta l’unica opzione indiana di stabilire legami commerciali con l’Afghanistan e i paesi dell’Asia centrale senza sbocco sul mare. Naturalmente un simile investimento porta, all’economia iraniana, risorse necessarie che potrebbero essere utili per l’integrazione nelle attività commerciali globali.

[…]

Continua la lettura dell’articolo su il Nodo di Gordio –> L’India approva una linea di credito di 150 milioni di dollari per il porto iraniano di Chabahar – See more at: http://www.nododigordio.org/breaking-news/lindia-approva-una-linea-di-credito-di-150-milioni-di-dollari-per-il-porto-iraniano-di-chabahar/#sthash.AKwDa8Ed.dpuf

 

Elvio Rotondo

Country Analyst

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *